15.02.2019 – Comunicato Stampa

Lonate Ceppino, 15 febbraio 2019

UNA BUONA NOTIZIA CHE ARRIVA PROPRIO NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO INFANTILE

Il 23 Novembre 2018, Nadia e Luca (genitori di Eleonora) unitamente alla Dott.ssa Massimino (primario del Reparto di Pediatria Complessa dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), hanno incontrato il Prof.Bartolazzi (Sotto Segretario del Ministro della Salute).

Lo scopo dell’incontro era raccontare le diverse e gravi problematiche (burocratiche e procedurali), che il Reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori vive ogni giorno. Nel caso specifico è stato evidenziato al Rappresentante del Dicastero, le inutili lungaggini burocratiche relative all’approvazione di protocolli chemioterapici e, alla conseguente erogazione di farmaci. Il 27 Novembre 2018, il Prof.Bartolazzi, scrive all’AIFA (agenzia italiana del farmaco), chiedendo un urgente revisione delle procedure di approvazione dei trial clinici. In data 29 gennaio 2019 (anche grazie a qualche sollecito del Presidente dell’Associazione Sig.ra Rossin Nadia) arriva la risposta di AIFA, che nero su bianco, dichiara (e garantisce) di prendere immediatamente in carico la problematica. Per completezza di informazione, in allegato, riportiamo il testo delle due comunicazioni.

“Una bellissima e importante notizia” dichiara il Presidente Rossin, “un risultato davvero straordinario che rappresenta per tutti i piccoli pazienti affetti da tumori pediatrici, una significativa nuova possibilità di aggredire con più celerità e determinazione il male”.

“Oggi è la giornata mondiale della lotta contro il cancro infantile, e ricordando Eleonora e tutti i pazienti che hanno lottato con tenacia e forza per il diritto alla vita, pensiamo che quanta notizia possa dare speranza a tutti quelle famiglie che oggi attraversano quel durissimo percorso”

Associazione Eleonora Cocchia 

Vivere a Colori